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Servizi di email marketing

Click Us offre un servizio di email marketing completo, dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati raggiunti

Una ben pianificata campagna di email marketing deve definire obiettivi e processi e deve valutare i risultati.

 

Definire gli obiettivi significa capire dove si vuole andare

 

• Acquisire nuovi clienti? L'obiettivo della campagna di email marketing potrebbe essere quello di invitare i potenziali clienti ad un evento presso una fiera, oppure presso lo shop aziendale, o semplicemente ad iscriversi ad una newsletter.

 

• Fidelizzare quelli già esistenti? L’obiettivo in questo caso potrebbe essere raggiunto con azioni di up-selling e di cross-selling.

 

• Fare branding? L’obiettivo è quello di comunicare chi siamo, cosa facciamo e i valori nei quali crediamo e quindi perché scegliere noi, lavorando sulla visibilità, sul prestigio e sulla credibilità del marchio aziendale.


Come gestire la campagna email marketing: internamente o in outsourcing?

Una campagna di email marketing prevede:
• l'ideazione della campagna stessa e la redazione del testo del messaggio di posta elettronica
• la creazione del data base nominativi: la raccolta, la profilazione e l'archiviazione di contatti
• la gestione automatica degli indirizzi di email
• la spedizione delle email ai destinatari
• la gestione e la manutenzione dei messaggi inviati e delle risposte di ritorno.


Quali sono gli strumenti per l'email marketing?

Per l'invio dei messaggi di posta elettronica è fondamentale avere un:
• software per la gestione del database, che contenga i nominativi e gli indirizzi di email ed eventuali informazioni aggiuntive utili per segmentare il target dei destinatari. Con questi dati, sempre aggiornati nel data base, si evita la duplicazione degli indirizzi e si favorisce l'eventuale cancellazione degli indirizzi.

• Mailer, strumento per l'invio della posta elettronica che integra la spedizione delle email con i dati contenuti nel database; attraverso il mailer è possibile estrarre con semplicità un elenco di destinatari dal database e inviare il messaggio a tutti oppure solo a coloro che soddisfano determinati criteri si scelta.

Definire i processi significa trovare la strada.

 

Prima di avviare una campagna di email marketing è molto importante stabilire le procedure di rapporto con il destinatario.
Infatti, chi ha ricevuto l'email potrebbe:
• chiedere ulteriori informazioni
• chiedere di fare ordini tramite email
• telefonare
• chiedere la visita di un commerciale
• chiedere di essere cancellati dall'indirizzario
• cestinare la mail

 

Valutare i risultati significa seguire la strada.

 

Quando si avvia una campagna di email marketing è fondamentale avere chiaro come reagire alla “risposta” del destinatario. La tempistica e le modalità di tutte le operazioni a catena, in divenire, sono assolutamente gestibili in tempo grazie agli esiti dei risultati delle statistiche di ogni scelta attuata e costantemente monitorata. Questo è il potente vantaggio dell’email marketing. Il primo controllo che si può effettuare è relativo al numero delle persone che hanno cliccato su ogni link contenuto nel messaggio. In secondo luogo possiamo verificare quanti destinatari hanno risposto chiedendo maggiori informazioni e infine quanti hanno aderito all’eventuale proposta contenuta nel messaggio.

 

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